Network delle Regioni
Il Sistema di valutazione delle performance fornisce alle singole regioni un metodo di misurazione, confronto e rappresentazione delle performance delle aziende sanitarie tra differenti realtà regionali.
Il Sistema fa leva su 130 indicatori, di cui 80 di valutazione e 50 di osservazione, finalizzati ad analizzare sei dimensioni della performance del sistema sanitario: lo stato di salute della popolazione, la capacità di perseguire le strategie regionali, la valutazione sanitaria, la valutazione dell'esperienza dei cittadini e dei dipendenti, la valutazione della dinamica economico-finanziaria e dell'efficienza operativa
La descrizione e confronto delle dimensioni avviene tramite un processo di benchmarking, sia a livello regionale che delle aziende territoriali, ospedaliere e ospedaliero-univeristarie. Per quanto concerne i risultati, sono espressi in uno schema a bersaglio, che offre una fotografia istantanea sul rendimento dell'organizzazione oggetto dell'analisi, evidenziando in particolare i punti di forza e debolezza.
Tutte le informazioni sono reperibili al seguente sito internet dove è possibile scaricare il report completo:
http://performance.sssup.it/netval/index.php
La rappresentazione grafica della performance registrata dall'Azienda Ulss 12 Veneziana nelle versioni del Network delle Regioni è la seguente: