Logo azienda Ulss 12 veneziana
home > educazione e promozione della salute (EPS) > progetti > Merenda sana

 Merenda sana

scheda del progetto
presentazione              
locandina                        
volantino                    
comunicato 
relazione finale Provincia             
risultati anno 2013-2014
kit didattico per insegnanti

schema: lunedì - martedì - mercoledì - giovedì - venerdì
schema settimanale n. 1  - schema settimanale n. 2

 

Il progetto si colloca all’interno del programma ministeriale “Guadagnare Salute”, nato per promuovere stili di vita sani e protettivi contro le malattie croniche.

L’obiettivo è di introdurre nelle scuole la “merenda sana”, come comportamento alimentare corretto da consolidare nel tempo, a partire dalle classi prime della scuola primaria. Affiancando attività ludico-didattiche, e coinvolgendo docenti e genitori, si agisce nella prevenzione di sovrappeso e l’obesità giovanile, che  ostituiscono anche in Italia un’emergenza sanitaria. In particolare, si mira a diminuire il consumo di merende elaborate, contenenti troppi grassi ("merendine" pre-confezionate e farcite, patatine e "snack" di vario genere) e bevande zuccherate, favorendo l’introduzione di frutta e verdura, prodotti da forno, cereali e yogurt.


L’iniziativa è stata portata avanti dall’Ulss 12 Veneziana, in collaborazione con la Regione del Veneto, la Provincia di Venezia, l’Ufficio territoriale scolastico, i Comuni di Venezia, Marcon, Quarto D’Altino e Cavallino-Treporti. Gli istituti scolastici aderenti si impegnano a inserire il progetto nel Piano di offerta formativa (Pof).


Ulteriori informazioni nella scheda del progetto e nei materiali presenti su questa pagina.


Box: Alcuni elementi di Merenda sana

 

• i genitori vi partecipano attivamente
• viene inserito nell’Offerta formativa della scuola
• è continuativo durante la settimana e l’anno scolastico
• prevede attività ludico-didattiche di supporto
• un programma settimanale indica gli alimenti sani tra cui scegliere per la

 

 

Pagina aggiornata venerdì 18 luglio 2014
X Questo è il sito dell'Azienda Ulss 12 Veneziana Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, Ulss 12 Veneziana, Ulss 13 Mirano e Ulss 14 Chioggia sono unite nella nuova Azienda Ulss 3 Serenissima.
I siti delle tre "vecchie" Ulss sono ancora attivi come archivio, ma le informazioni sui servizi dell'Ulss 3 Serenissima sono aggiornate sul nuovo sito aziendale.

Vai al sito dell'Azienda Ulss 3 Serenissima