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LE FAQ – COME SI FA PER

Risposte alla domande più frequenti

 

Dematerializzazione ricetta rossa per Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Farmacisti
per Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera scelta, Direttori e/o Titolari di Farmacia,
riferimenti: help desk di II° livello dell'U.L.S.S. 12 Veneziana tel.  041 2608881 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30),  helpdesk.doge@ulss12.ve.it
 

Come si fa per prenotare/disdire una visita o un esame ambulatoriale?

Come si fa per sapere entro quanto tempo si ottiene l'appuntamento per una visita o un esame ambulatoriale presso la Ulss di appartenenza?

Come si fa per prenotare una visita o un esame in libera professione?

Come si fa per prenotare una visita o un esame a domicilio per pazienti che non camminano?

Come si fa per pagare il ticket?

Come si fa per pagare 5 euro di quota fissa sulla ricetta rossa anziché 10?

Come si fa per ottenere il certificato di esenzione ticket per motivi di reddito/condizione personale?

Come si fa per ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket per patologia?

Come si fa per ottenere il riconoscimento/aggravamento dell'invalidità civile/handicap?

Come si fa per sapere se si devono pagare le prestazioni di Pronto soccorso?

Come si fa per prenotare un trasporto in ambulanza per visite ed esami ambulatoriali?

Come si fa per rinnovare la patente B?

Come si fa per ottenere l'assistenza sanitaria all'estero?

Come si fa per scegliere il medico di medicina generale/pediatra?

Come si fa per contattare la guardia medica?

Come si fa per richiedere la copia della cartella clinica?

Come si fa per richiedere un intervento di disinfestazione/derattizzazione, raccolta carcasse su suolo pubblico?

 

vai a inizio paginaCome si fa per prenotare/disdire una visita o un esame ambulatoriale?

Si telefona al Cup al n. 041.8897908 da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00; sabato dalle 8.00 alle 12.00.  Si può prenotare/disdire anche andando personalmente presso gli uffici prenotazione dei Distretti, degli Ospedali di Venezia e di Mestre e presso le farmacie abilitate al servizio di prenotazione.

 

vai a inizio paginaCome si fa per sapere entro quanto tempo si ottiene l'appuntamento per una visita o un esame ambulatoriale presso la Ulss di appartenenza?

Si legge il codice di priorità che il medico prescrittore ha barrato sulla ricetta rossa: U (urgente) per intervento immediato; B (breve) per prestazione da erogare entro 10 giorni; D (differibile) per visite specialistiche da effettuare entro 30 giorni, entro 60 giorni per gli esami diagnostici; P (programmabile) per prestazione da erogare entro 180 giorni.

 

vai a inizio paginaCome si fa per prenotare una visita o un esame in libera professione?

Si telefona al CUP Area Privati al n. 041/9656280 da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 18.00; sabato dalle 8.00 alle 12.00.

 

vai a inizio paginaCome si fa per prenotare una visita o un esame a domicilio per pazienti che non camminano?

Si consegna l'impegnativa del medico di medicina generale con la richiesta della prestazione e la dicitura "persona non deambulante né trasportabile con i comuni mezzi" al Distretto di appartenenza.

 

vai a inizio paginaCome si fa per pagare il ticket?

Il pagamento del ticket di prestazioni sanitarie da eseguire presso le strutture dell'Ulss 12 (con esclusione, quindi, delle strutture private accreditate) può essere fatto attraverso le riscuotitrici automatiche presenti nei Distretti e negli Ospedali di Venezia e di Mestre; presso gli Uffici cassa di alcuni distretti e degli ospedali di Venezia e di Mestre; presso tutte le agenzie della Banca Intesa San Paolo

; con versamento su conto corrente postale 18006304; presso le farmacie abilitate al servizio di prenotazione.

 

vai a inizio paginaCome si fa per pagare 5 euro di quota fissa sulla ricetta rossa anziché 10?

Il cittadino non esente dal pagamento del ticket paga, oltre al ticket per la prestazione specialistica, anche una quota di 10 euro per ciascuna ricetta rossa se appartiene ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo, riferito all'anno precedente, maggiore o uguale a 29.000 euro. Se il cittadino appartiene, invece, ad un nucleo familiare con reddito complessivo lordo inferiore a 29 mila euro, ed è residente nel Veneto, ha diritto alla riduzione della quota fissa: pagherà 5 euro anziché 10 euro per ogni ricetta che riporta il codice 7RQ, che l'Ulss invia per posta ai propri assistiti aventi diritto ogni anno. Chi non ha ricevuto il certificato con il codice 7RQ, e ha i requisiti per ottenerlo, deve rivolgersi al Distretto di appartenenza.

 

vai a inizio paginaCome si fa per ottenere il certificato di esenzione ticket per motivi di reddito/condizione personale?

È necessario essere in possesso del certificato di esenzione che l'Ulss invia per posta ai propri assistiti aventi diritto. Il certificato è scaricabile anche dal Portale Sanità della Regione Veneto: https://salute.regione.veneto.it/web/guest/servizi. Chi non ha ricevuto il certificato e ha i requisiti previsti dalla legge per ottenerlo (si tratta di determinate condizioni personali e sociali associate a determinate situazioni reddituali) deve rivolgersi all'Ufficio anagrafe sanitaria del Distretto di appartenenza. Per non pagare il ticket sulle prestazioni specialistiche ambulatoriali, di diagnostica strumentale e di laboratorio, il codice di esenzione deve essere riportato dal medico prescrittore su ogni ricetta rossa che contiene la richiesta di visite ed esami.

 

vai a inizio paginaCome si fa per ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket per patologia?

Si prenota al CUP, con ricetta rossa, una visita con lo specialista competente. Individuata la patologia, lo specialista rilascia il certificato di esenzione dal pagamento del ticket, che l'utente deve far registrare sulla propria tessera sanitaria cartacea presso l'Ufficio anagrafe sanitaria del Distretto di appartenenza. Per non pagare il ticket, il codice di esenzione deve essere riportato dal medico curante/ospedaliero su ogni ricetta rossa che contiene la prescrizione di prestazioni sanitarie inerenti alla patologia.

 

vai a inizio paginaCome si fa per ottenere il riconoscimento/aggravamento dell'invalidità civile/handicap?

La presentazione della domanda va fatta all'Inps, e non più all'Ulss, e va inviata esclusivamente per via telematica. Prima il medico curante compila on-line il certificato da trasmettere all'Inps; poi l'utente avvia la procedura di presentazione telematica della domanda collegandosi al sito dell'Inps o si rivolge a un Patronato. Info: www.inps.it

 

vai a inizio paginaCome si fa per sapere se si devono pagare le prestazioni di Pronto soccorso?

Al Pronto Soccorso si paga il ticket per le prestazioni non urgenti classificate dal medico con codice bianco al momento della dimissione. Il costo della prestazione è riportato nella relazione sanitaria di Pronto soccorso. Il ticket è pari a 25 euro per la sola valutazione di Pronto soccorso, a cui si aggiungono i ticket delle altre prestazioni sanitarie eventualmente richieste dal medico a completamento della diagnosi. Chi gode di esenzioni deve esibire il relativo certificato al medico di Pronto Soccorso.

 

vai a inizio paginaCome si fa per prenotare un trasporto in ambulanza per visite ed esami ambulatoriali?

Si telefona alla Croce Verde allo 041 917573 alcuni giorni prima della data in cui è stata fissata la prestazione sanitaria. Il trasporto deve essere richiesto su specifico modulo dal medico curante e deve essere autorizzato dal Distretto di appartenenza. Il costo del trasporto è a carico del paziente, fatta eccezione per gli utenti non deambulanti che rientrano in una delle condizioni che consentono di ottenere il trasporto gratuito.

 

vai a inizio paginaCome si fa per rinnovare la patente B?

Ci si rivolge al servizio di Medicina legale.
Per la terraferma si telefona per informazioni allo 041 2608147 lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 11.00. 
Per Venezia e isole tel 041 5295887 martedì (8-11 e 14-16), venerdì (8-11). Fax 0415295892

Per tutti:  eventuali occhiali in uso e foto formato tessera.
Per rinnovo fotocopie: patente di guida - Codice Fiscale - Carta d'Identità;  versamento di € 10,20 sul c/c 9001 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri – ROMA; versamento di € 16,00 sul c/c 4008 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri – ROMA; attestazione di versamento di € 35,00 intestato ad Azienda ULSS 12 Veneziana, c/c postale n. 18006304 o ricevuta di versamento effettuato su conto bancario presso la Banca Intesa San Paolo.
N.B.: altre indicazioni verranno date in corso di prenotazione.

Devono rivolgersi alla Commissione medica locale patenti:
- le persone invalide, affette da determinate patologie, o con minorazioni della vista, dell'udito, a carico degli arti inferiori o della colonna vertebrale
- le persone cui è stata sospesa o ritirata la patente o a cui la Motorizzazione civile ha disposto la revisione della patente.

 

vai a inizio paginaCome si fa per ottenere l'assistenza sanitaria all'estero?

Per un temporaneo soggiorno in uno dei Paesi dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera, si porta con sé la Team (Tessera Europea Assicurazione Malattia): è la tessera plastificata blu, con il codice fiscale da un lato, che consente di ottenere le prestazioni medicalmente necessarie alle stesse condizioni degli abitanti dello Stato in cui si soggiorna. Per la copertura sanitaria durante un temporaneo soggiorno nei Paesi con i quali l'Italia ha stipulato convenzioni bilaterali (Argentina, Australia, Brasile, Capo Verde - attualmente sospesa - Città del Vaticano, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Montenegro, Repubblica di Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino,Tunisia) è prevista invece una modulistica specifica che va richiesta all'Ufficio Anagrafe Sanitaria del Distretto di appartenenza (per il solo Distretto 3, all'Ufficio Esteri) se rientra nelle categorie protette dalle singole convenzioni.

 

vai a inizio paginaCome si fa per scegliere il medico di medicina generale/pediatra?

Ci si reca al proprio distretto di appartenenza, muniti dei seguenti documenti:
- tessera sanitaria
- codice fiscale rilasciato dalla Agenzia delle Entrate
- documento di identità
- nel caso il diretto interessato non potesse recarsi agli sportelli, può incaricare un'altra persona per mezzo di una delega scritta, cui deve essere allegato il documento di identità del delegante (fotocopia) e del delegato (originale)
- in particolari casi è richiesta altra specifica documentazione (es.: per i cittadini stranieri).

 

vai a inizio paginaCome si fa per contattare la guardia medica?

La guardia medica - ora Servizio di continuità assistenziale - si contatta telefonicamente (numero unico per tutto il territorio dell'U.L.S.S. 12 Veneziana 041 2385600).
Il servizio garantisce l'assistenza medica per quei problemi sanitari per i quali non si può aspettare fino all'apertura dell'ambulatorio del proprio medico curante o pediatra di libera scelta. Il servizio è attivo nelle ore notturne da lunedì a domenica (20.00-8.00), nei giorni festivi (8.00-20.00) e prefestivi (10.00-20.00).

 

vai a inizio paginaCome si fa per richiedere la copia della cartella clinica?

Si fa richiesta su carta semplice o su modulo (scaricabile anche dal sito: Modulistica) all'Ufficio cartelle cliniche dell'ospedale di Venezia o dell'ospedale di Mestre, di persona (con documento di identità valido) o per fax (allegando fotocopia del documento di identità). La cartella può essere richiesta dal diretto interessato (se maggiorenne) o persona delegata all'Ufficio Cartelle Cliniche dell'Ospedale di Mestre e dell'Ospedale di  Venezia: 
 

 

vai a inizio paginaCome si fa per richiedere un intervento di disinfestazione/derattizzazione, raccolta carcasse su suolo pubblico?

Si telefona al numero verde di Veritas 800 893963 da lunedì a venerdì (8.30-12.30).

Pagina aggiornata martedì 22 dicembre 2015
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