Logo azienda Ulss 12 veneziana
home > news > La dottoressa Laurino nuovo Primario di Anatomia Patologica dell’Angelo
ultime notizie
ultime notizie
041 2607111 centralino
041 2607870 fax
via Don Federico Tosatto 147
30174 Venezia Mestre
azienda.sanitaria@ulss12.ve.it
www.ulss12.ve.it
  • foto

La dottoressa Laurino nuovo Primario di Anatomia Patologica dell’Angelo 

 
 


(04.04.17) La dottoressa Licia Laurino governerà un servizio fondamentale dentro un ospedale, e in particolare dentro un grande Ospedale HUB come l’Angelo: è il nuovo Primario dell’Anatomia Patologica, l’Unità Operativa a cui è affidata l’analisi e lo studio dei campioni di tessuto, provenienti dalle diverse attività chirurgiche e endoscopiche che si svolgono nell’Ospedale di Mestre.
“L’ABC del nostro lavoro di  patologi – spiega la dottoressa Laurino – resta il microscopio; in un Ospedale e in un’organizzazione sanitaria moderna, però, il nostro compito è vasto: dobbiamo rispondere con diagnosi istologiche e citologiche precise e puntuali e, relativamente alle problematiche oncologiche, dobbiamo fornire informazioni clinicamente utili per la scelta di un trattamento terapeutico che sia ‘su misura’ per il paziente”. 
La dottoressa Laurino, specialista di grande esperienza e grande autorevolezza, sostituisce il dottor Bruno Murer, il precedente Primario che ha lasciato raggiunta l’età pensionabile: “Subentro al dottor Murer – spiega – che stimo e ringrazio per il lavoro svolto fin qui, e mi preparo a dare continuità a questo lavoro. Sono entusiasta della sfida che la nostra Unità Operativa affronta quotidianamente: è una sfida che affrontiamo a partire dall’elevata professionalità che ho trovato in Reparto, e che è avvincente per la grande dimensione del lavoro di questa Unità Operativa, in un Ospedale che, anche dal punto di vista delle analisi patologiche, è diventato ormai il punto di riferimento di un territorio vasto”.
“Riorganizzazione dei percorsi e rinnovo delle procedure con le più moderne tecnologie: è questo il duplice mandato – spiega il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – affidato alla dottoressa Laurino: le chiediamo in sostanza portare ai più elevati standard sia le garanzie per la tracciabilità del campione, del vetrino, dell’esame svolto, in un Ospedale che mette l’Anatomia Patologica di fronte ad una mole di lavoro molto ingente; e le chiediamo di sviluppare nel nostro Ospedale quanto di più attuale viene proposto dalle tecnologie di settore, sia per l’analisi che per la tracciabilità, appunto, degli esami stessi in ogni loro fase”.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Trieste e specializzata in Anatomia Patologica nello stesso Ateneo, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e docente presso l’Ateneo di Padova, la dottoressa Laurino vanta una lunga e consolidata esperienza a Feltre, a Thiene, a Belluno e a Treviso. Oggi ha il compito, dentro l’Ulss 3 Serenissima, di costruire come in ogni altro settore un rapporto pieno ed efficace tra l’Anatomia Patologica dell’Ospedale di Mestre e le Unità Operative degli altri ospedali della rete.
 

X La tua ULSS cambia nome! Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 12 Veneziana, ULSS 13 Mirano e ULSS 14 Chioggia si uniscono nella nuova Azienda ULSS 3 Serenissima.

Visita il sito dell'Azienda ULSS 3 Serenissima