Logo azienda Ulss 12 veneziana
home > news > Muoversi dentro l'Ospedale: la nuova "app" aiuta gli utenti
ultime notizie
ultime notizie
041 2607111 centralino
041 2607870 fax
via Don Federico Tosatto 147
30174 Venezia Mestre
azienda.sanitaria@ulss12.ve.it
www.ulss12.ve.it
  • foto

Muoversi dentro l'Ospedale: la nuova "app" aiuta gli utenti

 

(14.02.17) La “app” MyHospital Serenissima è in una applicazione di ‘navigazione’ che, scaricata sul cellulare, permetterà agli utenti di muoversi dentro l’Ospedale proprio come ci si muove, con l’aiuto del navigatore dell’auto, in una città che non si conosce.
Dentro il riordino complessivo delle informazioni di percorso e di attraversamento dei propri Ospedali, l’Ulss 3 Serenissima ha fatto ricorso alle tecnologie di navigazione digitale ed ha chiesto all’azienda “TapMyLife” di realizzare una “applicazione” che permette agli utenti di “navigare” dentro l’Ospedale di Mestre guidati dal loro smartphone fino al servizio che devono raggiungere, o all’ambulatorio dove devono essere visitati, o al Reparto dove intendono visitare un degente. 
La nuova “app” MyHospital Serenissima:
-    è scaricabile dagli “store” dei sistemi Android e del sistema Iphone;
-    individua nell’Ospedale 350 punti di interesse, quindi 350 possibili destinazioni dell’utente;
-    funziona in dialogo con particolari sensori (sono circa 700) collocati in ogni piano e in ogni corridoio dell’Ospedale; non necessità quindi di connessione al gestore del traffico telefonico né di un collegamento wi-fi o gps;
-    garantisce a chi gestisce il sistema la possibilità di continuo aggiornamento: debitamente implementata, la “app” fornisce già agli utenti ulteriori informazioni, non solo quindi il “come arrivare” all’ambulatorio o al Reparto, ma anche, ad esempio, informazioni sugli orari del servizio.
La “app” e il sistema ad essa connesso potrà svolgere, in alcune aree dell’Ospedale, un altro fondamentale servizio, di valenza più “interna”: la rete di sensori già stesa assolverà infatti la funzione di monitoraggio interno per i materiali, secondo le esigenze logistiche dell’Ospedale. Permetterà quindi di controllare, ad esempio, dove siano collocate, momento per momento, alcune attrezzature e strumentazioni che per il loro utilizzo vengono continuamente spostate nell’Ospedale. 
La “app” MyHospital Serenissima guida gli utenti nell’Ospedale di Mestre e a breve, con lo stesso sistema e con lo stesso obiettivo, consentirà la “navigazione” anche dentro l’Ospedale Civile di Venezia. 
In prospettiva, il sistema potrà essere allargato alle altre strutture dell’Azienda sanitaria Ulss 3 Serenissima in cui venga ritenuto necessario.
 

X Questo è il sito dell'Azienda Ulss 12 Veneziana Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, Ulss 12 Veneziana, Ulss 13 Mirano e Ulss 14 Chioggia sono unite nella nuova Azienda Ulss 3 Serenissima.
I siti delle tre "vecchie" Ulss sono ancora attivi come archivio, ma le informazioni sui servizi dell'Ulss 3 Serenissima sono aggiornate sul nuovo sito aziendale.

Vai al sito dell'Azienda Ulss 3 Serenissima