home > news > Storie di medici, benefattori e pazienti ebrei nell’Ospedale di Venezia

Storie di medici, benefattori e pazienti ebrei nell’Ospedale di Venezia

(24.01.17) Si svolge giovedì 26 gennaio, presso la Scuola Grande di San Marco al Civile di Venezia, l’incontro di studio “L’Ospedale degli Ebrei: storie di medici, benefattori e pazienti ebrei nell’Ospedale Civile di Venezia”.
Il convegno, con inizio alle ore 15.00, è organizzato dall’Ulss 3 Serenissima nell’ambito del Coordinamento cittadino della Giornata della Memoria.
L’intento è quello di ricordare la presenza dei medici ebrei, dei pazienti ebrei e dei benefattori ebrei nell’Ospedale, che hanno contribuito a fare dell'Ospedale Ss.Giovanni e Paolo un luogo nel quale il meglio della civiltà veneziana – quella di ispirazione caritatevole cristiana, quella della tradizione giudaica e quella di matrice orientale – è diventata una sintesi ammirevole di offerta di salute individuale e di sanità pubblica. A rompere questo prezioso equilibrio furono le persecuzioni contro gli Ebrei – che attraverso la Giornata della Memoria si intende ricordare – pagina dolorosa anche della storia ospedaliera veneziana, che ha visto medici ebrei ed i cittadini ebrei offesi, umiliati, danneggiati, moralmente e fisicamente fatti oggetto di violenza anche, purtroppo, nell’Ospedale di Venezia.
L’evento offre, insieme ad una serie ampia di interventi, uno spazio espositivo ragionato a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige, la cui Soprintendente, Maria Palma, aprirà i lavori insieme a Renata Codello, Soprintendente regionale del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo del Veneto, e ad Andrea Berro, Amministratore unico di San Servolo Servizi Metropolitani. Le conclusioni sono state affidate a Paolo Gnignati, Presidente della Comunità Ebraica di Venezia.
Per informazioni: info@scuolagrandesanmarco.it e www.scuolagrandesanmarco.it.