Logo azienda Ulss 12 veneziana
home > news > PET-CT: all'Angelo in arrivo una strumentazione nuovissima
ultime notizie
ultime notizie
041 2607111 centralino
041 2607870 fax
via Don Federico Tosatto 147
30174 Venezia Mestre
azienda.sanitaria@ulss12.ve.it
www.ulss12.ve.it
  • foto

PET-CT: all'Angelo in arrivo una strumentazione nuovissima

   

(12.01.17) Sarà uno strumento di ultimissima generazione la PET-CT in arrivo all’Ospedale dell’Angelo, in sostituzione della precedente. “La PET-CT è una delle strumentazioni diagnostiche più importanti e innovative della pratica ospedaliera – spiega il Primario di Medicina Nucleare, il dottor Michele Sicolo –. La sigla sta per ‘Positron Emission Tomography - Computed Tomography’. E’ quella in arrivo a Mestre è l’ultimo prodotto di General Electric, primo esemplare di questo modello ad essere installato in Italia”. 
La ‘Tomografia ad Emissione di Positroni’ è uno strumento per la diagnosi dei tumori primitivi e delle metastasi: “Iniettiamo preventivamente al paziente un tracciante – spiega il dottor Sicolo – che attraverso il sistema venoso va a concentrarsi nelle cellule tumorali, che lo inglobano con maggior rapidità rispetto alle altre. Questo glucosio radioattivo, quindi, si ferma proprio là dove si sta sviluppando la neoplasia, ed è proprio la PET-CT ad individuarlo, individuando così contemporaneamente anche il tumore”.

In attesa della nuova PET-CT, che arriverà a febbraio, la vecchia macchina che operava all’Angelo è stata smantellata nella notte tra sabato e domenica. I locali, liberati, vengono in questi giorni ristrutturati e preparati adeguatamente ad accogliere il nuovo strumento.
Da lunedì scorso, nel frattempo, opera all’Angelo una PET-CT mobile, installata su uno speciale mezzo mobile posto in fianco all’Ospedale. “Anche questa PET-CT che useremo per alcune settimane – spiega il dottor Sicolo – è un modello recentissimo e superiore alla vecchia strumentazione che abbiamo dismesso. E’ collocata in fianco alla Medicina Nucleare, e adeguatamente collegata al Reparto, perché vi possano accedere attraverso un percorso coperto, anche gli utenti barellati. “Gli esami programmati e gli eventuali esami urgenti – spiega il Direttore Generale dell’Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – continuano quindi senza interruzione, in attesa dell’arrivo e della messa in funzione della nuova PET-CT che colloca l’Ospedale di Mestre, anche in questo settore della diagnostica, ai massimi livelli possibili”.
 

X Questo è il sito dell'Azienda Ulss 12 Veneziana Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, Ulss 12 Veneziana, Ulss 13 Mirano e Ulss 14 Chioggia sono unite nella nuova Azienda Ulss 3 Serenissima.
I siti delle tre "vecchie" Ulss sono ancora attivi come archivio, ma le informazioni sui servizi dell'Ulss 3 Serenissima sono aggiornate sul nuovo sito aziendale.

Vai al sito dell'Azienda Ulss 3 Serenissima