home > news > La sede dell'OMS all'Ospedale Civile: "Un onore e un riconoscimento"

La sede dell'OMS all'Ospedale Civile: "Un onore e un riconoscimento"

(19.01.17) La sede di una prestigiosissima Istituzione internazionale nel cuore della nostra città e dentro il suo Ospedale ritrovato: questo il messaggio che emerge dall’inaugurazione, avvenuta oggi, della nuova sede dell’Organizzazione Mondiale della Sanità all’Ospedale Civile di Venezia.
Il Direttore Generale dell'Ulss 3 Serenissima, Giuseppe Dal Ben, sottolinea la lungimiranza degli Enti che hanno immaginato e realizzato questo insediamento, in primis la Regione Veneto: “Possiamo affermare - ha spiegato - che l'OMS sia oggi nella sua ‘casa’ giusta. La sua presenza nobilita il nostro Ospedale con la sua azione internazionale; ma ritengo che anche riceva tanto da questo ambiente che unisce, in un modo così raro nel panorama europeo, alla storia della medicina una sua vitalità sanitaria: non siamo, cioè, in una realtà museificata, ma c'è una struttura ospedaliera veneziana, come già detto, che opera correntemente e lo fa anche dinamicamente, ricercando innovazioni, qualità, efficienza, economicità”. “La presenza dell'organizzazione mondiale più autorevole per l'universo della salute - ha aggiunto - arricchisce l'ambito del Santi Giovanni e Paolo e della Scuola Grande di San Marco, e suggella un lavoro complessivo di recupero strutturale che ha ridato all’Ospedale Civile dignità e vitalità”.

La nuova sede dell’OMS all’Ospedale Civile di Venezia occupa uno spazio di circa 700 metri quadri, per una ventina di locali, posto al primo piano, con accesso dal Corridoio San Domenico, in faccia all’omonima storica sala/biblioteca.
Nel passato recente, e fino all’edificazione del Padiglione Jona, nell’ala ora adibita a Sede dell’OMS operava il Reparto di Lungodegenza. Più indietro nel tempo, questa zona è stata a lungo la sede della Stomatologia. In origine, prima della soppressione napoleonica, l’ala in questione ospitava celle conventuali.
L’area occupata dalla nuova Sede dell’OMS si inserisce in una più vasta area che dal 2013 l’Azienda Ulss 3 Serenissima ha progressivamente restaurato, e restituito a funzioni culturali. In particolare nelle due grandi sale “dei Novizi” e “degli Angeli” si svolgono eventi, convegni e mostre con costante riferimento ai temi sanitari, sotto l’egida della Scuola Grande di San Marco.