Logo azienda Ulss 12 veneziana
home > news > In Pronto Soccorso molti accessi con patologie della resporazione
ultime notizie
ultime notizie
041 2607111 centralino
041 2607870 fax
via Don Federico Tosatto 147
30174 Venezia Mestre
azienda.sanitaria@ulss12.ve.it
www.ulss12.ve.it
  • foto

In Pronto Soccorso molti accessi con patologie della resporazione

 

(11.01.17) In questi giorni il Pronto Soccorso dell’Angelo sta facendo fronte ad un carico di lavoro importante, non superiore però a quello affrontato nelle scorse settimane, in occasione delle festività. “A metterci sotto pressione – spiega il Primario, la dottoressa Rosada – è il numero importante degli accessi, ma soprattutto la tipologia di questi accessi. Registriamo infatti un importante aumento di utenti, molti dei quali anziani, che arrivano presentando un riacutizzarsi di patologie preesistenti o croniche”. Il Primario collega questa situazione al clima rigido, ma anche alla stagione influenzale: è frequente infatti il caso di persone che già avevano difficoltà di respirazione, e che giungono in Pronto Soccorso con distress respiratorio. “Non è a caso che alle persone anziane o con malattie croniche – sottolinea il Primario – si consiglia la vaccinazione antinfluenzale, che permette di affrontare la stagione rigida senza il rischio di queste complicanze”.
Per una volta non sono quindi i codici bianchi o gli accessi impropri a riempire il Pronto Soccorso: “Questo tipo di patologie – sottolinea ancora la dottoressa Rosada – sono importanti, e molte di queste sono codificati come codici gialli, alcuni addirittura rossi. E si tratta di patologie complesse da gestire: sono casi da monitorare costantemente e che richiedono, durante la gestione in Pronto Soccorso, di importanti terapie farmacologiche. Per questo la pressione sulla struttura è forte, anche se gli accessi in questi giorni si attestano intorno ai 280-300 giornalieri, con un aumento relativamente contenuto rispetto ai 260 accessi medi”. E per questo il Pronto Soccorso dell’Angelo è schierato in campo a pieno organico di medici, infermieri e operatori sanitari: “Mi sento di dire che sono soddisfatta – conclude il Primario – dalla tenuta della nostra squadra che ha saputo affrontare senza tensioni e senza cedimenti questo stress test, mettendosi a disposizione degli utenti e garantendone poi il monitoraggio durante tutta la permanenza in Pronto Soccorso”.
 

X Questo è il sito dell'Azienda Ulss 12 Veneziana Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, Ulss 12 Veneziana, Ulss 13 Mirano e Ulss 14 Chioggia sono unite nella nuova Azienda Ulss 3 Serenissima.
I siti delle tre "vecchie" Ulss sono ancora attivi come archivio, ma le informazioni sui servizi dell'Ulss 3 Serenissima sono aggiornate sul nuovo sito aziendale.

Vai al sito dell'Azienda Ulss 3 Serenissima