Logo azienda Ulss 12 veneziana
home > news > “Bed Side Ecography”, un corso per i medici all'Angelo
ultime notizie
ultime notizie
041 2607111 centralino
041 2607870 fax
via Don Federico Tosatto 147
30174 Venezia Mestre
azienda.sanitaria@ulss12.ve.it
www.ulss12.ve.it
  • foto

“Bed Side Ecography”, un corso per i medici all'Angelo

 

 

(11.10.15) Torna all'Ospedale dell'Angelo il corso “Bed Side Ecography”, dedicato ai medici delle Unità Operative di Medicina e di Pronto Soccorso. Il corso è articolato in una fase teorica e in una fase pratica, e si tiene nel Reparto di Medicina interna dell’Ospedale dell’Angelo nei giorni 12-14 ottobre. 
“Come nelle edizioni precedenti – spiega il dottor Fabio Presotto, Primario di Medicina interna lo scopo del corso è trasmettere nozioni di semeiotica ecografica in presenza di quelle patologie che l’internista incontra più frequentemente. L’uso dell’ecografo a letto del malato, il confronto con la clinica e con le comuni indagini radiologiche avvengono quasi contemporaneamente nell’area di Accettazione del nostro Reparto, permettendo di fare una rapida diagnosi ed una terapia mirata. L’esperienza del nostro team è arrivata a diagnosticare e monitorare anche le malattie dei polmoni e dell’intestino, un tempo considerate illeggibili da parte degli ultrasuoni”.
La rilettura dei questionari di gradimento degli anni precedenti ha indotto gli organizzatori del corso a ridurre la parte dedicata alla teoria, lasciando ancora più spazio alla parte pratica in Reparto.
Il corso si articola in due parti: una parte teorica che comprende la proiezione di immagini e filmati che documentano i reperti ecografici presenti nelle patologie di più frequente riscontro; una parte pratica che sarà svolta nell’Unità Operativa di Medicina, in particolare nell’area di accoglimento e presa in carico del paziente dove giungono i malati provenienti dal Pronto Soccorso e che necessitano di un inquadramento completo e ad ampio spettro.
Info: maurizio.demauro@ulss12.ve.it.

 

X La tua ULSS cambia nome! Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 12 Veneziana, ULSS 13 Mirano e ULSS 14 Chioggia si uniscono nella nuova Azienda ULSS 3 Serenissima.

Visita il sito dell'Azienda ULSS 3 Serenissima