home > news > Microchirurgia dei vasi linfatici, ora č possibile anche a Venezia

Microchirurgia dei vasi linfatici, ora è possibile anche a Venezia

Da oggi è possibile anche all'Ulss 12 Veneziana eseguire la ricostruzione delle vie linfatiche. E il riconoscimento di questa nuova eccellenza viene direttamente da chi, a Genova, è leader riconosciuto a livello europeo in questa tecnica.

Il tema è la prevenzione e la cura del "linfedema" cioè di quel blocco dei vasi linfatici che, dovuto a motivi congeniti o conseguenza di un intervento, colpisce in Italia una persona ogni cinquanta, e crea rigonfiamenti che possono portare a gravi forme di disabilità, ad esempio quando l'arto diventa elefantisiaco, o comunque ridurre in varia misura la mobilità. I protagonisti sono il dottor Alessandro Busetto, medico della Chirurgia generale e d'Urgenza dell'Ospedale dell'Angelo, diretta dal dottor Maurizio Rizzo, e il professor Corradino Campisi che ha fatto dell'Ospedale San Martino di Genova l'unico centro europeo che trattava questo tipo di patologie; fino ad oggi, quando nel corso del convegno "Lympha Up-date 2014", i due medici hanno annunciato che anche a Venezia sarà possibile eseguire questo trattamento di altissima microchirurgia.

Il dottor Busetto è infatti ora in grado di applicare, dopo averla appresa dal professor Campisi, la tecnica di altissima specializzazione che serve a ricostruire le vie linfatiche con microscopici bypass. Il dottor Busetto, inoltre, non interviene solo a posteriori, ma mette questa sua tecnica a disposizione di altri Reparti, intervenendo su pazienti in attesa di subire un’operazione chirurgica in cui potrebbero venir toccati i linfonodi, ad esempio quelli della mammella: svolge in questo caso un'opera di chirurgia preventiva, isolando le vie, prima dell'operazione (il linfedema del braccio si verifica di frequente a seguito delle mastectomie) per poi ricongiungere i vasi nella vena, a fine intervento, in maniera corretta.

“Lympha Up-date 2014” si è svolto in due giornate – 19 e 20 settembre – all’Ospedale Civile, nella prestigiosa cornice delle Sale della Scuola Grande di San Marco . E’ il primo di una serie di eventi simili che verranno organizzati con il concorso della Società Italiana di Linfangiologia, della Società Triveneta di Chirurgia e della Società Ligure di Chirurgia; si riproporranno ogni anno per trattare, con gli addetti ai lavori, tutto l’universo del linfedema.